Tricopigmentazione specialistica

Cos'è la Tricopigmentazione?

La Tricopigmentazione è un trattamento estetico che consiste nell'introduzione di pigmenti bioriassorbili nel cuoio capelluto per simulare la presenza di capelli e mascherare la calvizie. Questo trattamento è pratico, dona un aspetto giovane e virile e risparmia tempo e denaro rispetto ad altre soluzioni per la perdita dei capelli.

La Tricopigmentazione simula la presenza di follicoli piliferi sul cuoio capelluto. Sempre più uomini scelgono questo trattamento per migliorare il loro aspetto e aumentare la propria sicurezza in sé. La tricopigmentazione porta risultati formidabili in termini di realismo e garantisce il massimo risultato con il minimo impegno.

Se vuoi correggere la calvizie, rinfoltire i capelli o sentirti più bello e sicuro di te, la Tricopigmentazione è la soluzione adatta a te.

È diversa da un normale tatuaggio?

Pur essendo la tricopigmentazione simile al tatuaggio artistico, le differenze tra le due metodologie sono notevoli. Per la tricopigmentazione, infatti, si utilizzano attrezzature specifiche:

  • I dermografi che utilizziamo sono appositamente studiati per agire sul cuoio capelluto, con motori che girano a regimi di rotazione e battute al secondo specificiche, che consentono di depositare il pigmento negli strati cutanei in modo più preciso rispetto ai tatuaggi tradizionali, specialmenti quando sono stilisticamente a linee nette e marcate.

  • Si utilizzano solo aghi a 3 punte più o meno piccoli.

  • I pigmenti sono formulati per evitare il fenomeno del viraggio del colore (ossia non diventano blu nel corso del tempo).

Effetto realistico

Sono diversi i fattori che contribuiscono al successo di un trattamento di Tricopigmentazione. La maggior parte dei clienti si preoccupa che il trattamento possa essere palesemente riconosciuto dagli altri e mira ad avere un effetto con il più alto livello di realismo possibile. Per avere risultati soddisfacenti è necessario che il trattamento sia eseguito da un professionista qualificato e che la tecnica sia eseguita con macchinari, aghi, e pigmenti adatti a lavorare sullo scalpo: in tal modo sarà possibile ottenere un effetto estremamente realistico e stabile nel tempo.

Qui al The Beauty Factory la Tricopigmentazione è eseguita da Riccardo Marchi, marito di Sharon Russo e co-fondatore del THE BEAUTY FACTORY. Dopo più di 10 anni di lavoro come fisioterapista e docente internazionale di tecniche di terapia manuale, si è avvicinato alla tricopigmentazione prima come cliente, poi come operatore: oltre ad aver studiato con diversi docenti, ha provato su di sé la il cambiamento estetico che deriva dalla tricopigmentazione e svolge il suo lavoro con passione e dedizione.

Quanto dura l'effetto?

La durata dell’effetto varia a seconda del soggetto; mediamente è di circa un anno e mezzo. Sulla durata influiscono:

  • Il tipo di pelle

    le pelli grasse e quelle molto secche trattengono meno il pigmento rispetto a pelli equilibrate.

  • L' età del cliente e il suo metabolismo

    il colore nei soggetti più giovani viene eliminato più velocemente dall'organismo piuttosto che in soggetti più maturi.

  • Fattori esterni

    esposizione al sole, lampade abbronzanti, fonti di calore, frequente attività sportiva, saune, bagni in acqua salata contribuiscono a diminuire la durata del colore della tricopigmentazione.

Per il mantenimento di un effetto sempre perfetto è consigliato un ritocco ogni 18/24 mesi, che può essere prolungato o accorciato a seconda del tipo di pelle e dello stile di vita.


Tecniche di Tricopigmentazione

La Tricopigmentazione del cuoio capelluto può essere utilizzata per diversi problemi legati alla perdita dei capelli, ma sostanzialmente possono essere distinte 3 tipologie di trattamento :

  • Effetto rasato
  • Effetto densità
  • Camouflage cicatrici

Di seguito vediamo in dettaglio come funzionano e quali sono i casi d'uso di ognuna.


tricopigmentazione effetto rasato

L'asso nella manica che risolve tutti i tipi di calvizie

La Tricopigmentazione effetto rasato risolve efficacemente i problemi di calvizie anche in casi di stempiature evidenti

La tricopigmentazione effetto rasato è una tecnica che permette di ricreare l’aspetto di una capigliatura rasata. Consiste nel disegno di puntini che simulano il bulbo pilifero e riproducono il look del capello rasato. Il risultato estetico è indistinguibile dagli altri capelli del cliente. L’effetto rasato permette di ricostruire otticamente la copertura del capello a lunghezze fino a 0,5 mm – 1 mm – 2 mm su tutto lo scalpo, anche nei casi d’alopecia areata e totale.

Apprezzata per l'alto livello di realismo, la tricopigmentazione effetto rasato è così naturale che perfino chi si sottopone ha l'impressione di avere i capelli! La sua naturalezza non permette di notare assolutamente nulla di “finto” o insolito agli occhi di un osservatore esterno. Riesce a ricreare l’effetto qualunque sia il grado di diradamento o alopecia. Il segreto per un effetto davvero eccezionale È nel disegno dell' HAIRLINE. Riesce a ricreare l’effetto a prescindere dal grado di diradamento o alopecia.


tricopigmentazione effetto densità

Per infoltire le zone in cui sono presenti capelli

La Tricopigmentazione effetto densità è adatta a zone di diradamento medio/lieve, post-trapianti, calvizie femminile

La tricopigmentazione effetto densità è una tecnica di INFOLTIMENTO per capelli medio/lunghi. Adatto a chi ha un livello di diradamento medio/lieve, sia per uomo che per donna. NON è adatto per diradamenti molto marcati o su aree completamente glabre. Consente di infoltire otticamente una capigliatura diradata grazie all’eliminazione del contrasto tra i capelli e il cuoio capelluto bianco.

La tricopigmentazione effetto densità rappresenta la soluzione ideale nei tipici casi di "stacco" tra il colore chiaro del cuoio capelluto e quello dei capelli, dovuto ad un diradamento medio o poco pronunciato. La richiesta di questo efficace rimedio non chirurgico per l'infoltimento capelli è in continua crescita non solo per l’uomo, ma anche per la donna, che sempre più spesso trova nella tricopigmentazione femminile la risposta ideale per prendersi cura dei problemi di alopecie areate, cicatriziali e calvizie comune.

Importantissimo per la soddisfazione sia del cliente sia dell'operatore è che siano chiare le aspettative e i limiti imposti dalla tecnica. Spesso viene richiesto di eseguire il trattamento in sostituzione di un prodotto camouflage come toppik, dermatch, hair thick ecc… Deve essere chiaro come la tricopigmentazione sia un trattamento totalmente bidimensionale, che non si lega ai capelli (quindi non crea volume) e che ha lo scopo di ridurre la differenza cromatica tra i capelli e la pelle. Un’attenta valutazione da parte del professionista in fase di colloquio è fondamentale per affrontare efficacemente e serenamente questo tipo di percorso insieme.


Camouflage cicatrici

Per nascondere le cicatrici post trapianto di capelli o altre cicatrici sul cuoio capelluto

Camouflage di cicatrici post-trapianto con tricopigmentazione effetto rasato

Il camouflage delle cicatrici post trapianto di capelli con la tricopigmentazione è una tecnica che aiuta a nascondere o minimizzare l'aspetto delle cicatrici sul cuoio capelluto causate da un trapianto di capelli. Questa tecnica utilizza pigmenti biocompatibili per riprodurre il colore naturale dei capelli e coprire la cicatrice, creando un aspetto più uniforme e naturale del cuoio capelluto.

La tricopigmentazione post trapianto di capelli è un'opzione non invasiva per le persone che desiderano nascondere le cicatrici del trapianto. Inoltre, offre un'alternativa più economica e meno invasiva rispetto alla chirurgia plastica.

Questa tecnica permette di camuffare le cicatrici a prescindere dalla causa che le ha provocate (auto-trapianto FUE o STRIP, altri tipi di interventi chirurgici o comuni traumi), rendendole quasi invisibili. È necessario che però la cicatrice sia stabilizzata (cioè guarita).

In generale, il camouflage delle cicatrici post trapianto di capelli con la tricopigmentazione è una soluzione sicura ed efficace per coprire le cicatrici e migliorare l'aspetto del cuoio capelluto. Offre un look più naturale e uniforme senza il bisogno di ulteriori trattamenti invasivi.


Come si procede?

Consulenza

Il primo passo da fare è sempre una consulenza, che serve a capire l'effetto desiderato dal cliente, le aspettative e le possibilità di raggiungerle, oltre a stabilire i tempi di esecuzione e i costi. La consulenza è sempre gratuita può essere effettuata dal vivo o a distanza, inviando delle foto o con una videochiamata. clicca qui per mandare foto su whatsapp

Trattamento

Il trattamento si svolge in 3 sedute: in ogni seduta si esegue il trattamento su tutte le aree scelte, con risultati sempre omogenei e privi di anomalie. Nel prezzo comprendiamo anche una seduta di controllo, durante la quale, qualora necessario, verrà effettuata una seduta aggiuntiva sempre inclusa nel prezzo.

Il risultato sarà visibile fin dalla prima seduta ma solo dopo la seconda o la terza sarà soddisfacente dal punto di vista dell'intensità del trattamento.
Le sedute succesive alla prima sono da svolgersi possibilmente nel seguente ordine temporale:

  • La 2ª seduta a distanza di 15/20 giorni dalla 1ª
  • La 3ª seduta a distanza di 15/20 giorni dalla 2ª
  • La Seduta di controllo a distanza di 25/30 giorni dalla 3ª

La durata delle sedute dipende largamente dall'ampiezza della zona da trattare e dal tipo di trattamento. Più grande la superficie, ovviamente, più tempo ci vuole a trattarla. Anche la lunghezza dei capelli del cliente incide sul tempo di esecuzione: realizzare un effetto densità richiede più tempo di un effetto rasato, in quanto è necessario gestire la presenza dei capelli, racoglierli, spostarli e soprattutto tenerli puliti durante tutta la durata del trattamento.

Igiene

I trattamenti vengono eseguiti rispettando scrupolosamente le norme igieniche e di settore. In particolare utilizziamo esclusivamente:

  • Aghi sterili monouso
  • Pigmenti conformi all'ultima normativa REACH
  • Dispositivi di protezione individuale a norma e monouso

Dolore da Tricopigmentazione. Su una scala da 1 a 10 mediamente è tra 1 e 4.

È doloroso?

La percezione del dolore, si sa, è soggettiva. Un intervento di Tricopigmentazione è comunque molto meno doloroso di un normale tatuaggio o del trucco semipermanente. Comunque sia, quando la durata delle sedute supera le 2 ore (come spesso accade) un certo grado di fastidio è da mettere in conto, che è proporzionato alla soglia del dolore individuale. Ad ogni modo, nel 90% dei casi il cliente trova il trattamento assolutamente sopportabile.


Dicono di noi...

Alcune delle nostre recensioni su google

Quanto costa?

Il costo del trattamento è direttamente proporzionale alla superficie da trattare. Utilizza lo schema di suddivisione della testa in zone che trovi qui sotto per farti un'idea dei costi che dovrai affrontare. In caso di alopecia areata o androgenetica alcune zone potranno essere conteggiate solo parzialmente. I costi vanno sempre confermati tramite una consulenza gratuita. Per ricevere un preventivo personalizzato contattaci subito.

Suddivisione della testa in zone per valutare i costi dei trattamenti di Tricopigmentazione. Maggiore il numero di zone, minore il costo a zona. Per fare un preventivo andremo a conteggiare le aree da trattare e calcoleremo il costo secondo lo schema in figura.

Effetto rasato / densità

Prezzo*

1 zona

450

2 zone

750 €**

3 zone

1000 €**

4 zone

1250 €**

5 zone

1450 €**

6 zone

1650 €**

Alopecia universale 7 zone

1750 €**

Camouflage cicatrici

da 150

a 800

Consulenza (dal vivo o in video-chiamata o tramite foto)

Gratis

*Prezzi IVA inclusa
**Gli importi pari o superiori a 600€ si possono pagare a rate senza interessi! scopri di più

Nota bene

  • Al momento della prenotazione dei trattamenti è richiesto il versamento di un acconto di 100€.
  • Per variazioni dell'appuntamento bisogna avvisare almeno 48 ore prima, pena la perdita dell'acconto versato.
  • Prenotando il trattamento accetterai automaticamente la nostra politica di cancellazione. Leggi il regolamento.


prima e dopo

Qui sotto trovi le foto di alcuni stupendi cambiamenti che i nostri clienti hanno ottenuto grazie ai trattamenti di Tricopigmentazione .


domande frequenti

Si può fare una prova per vedere come verrà il trattamento?

Per quanto riguarda l'effetto rasato, sì! Puoi venire presso il THE BEAUTY FACTORY per una CONSULENZA GRATUITA e disegneremo l'hairline. In questo modo avrai un'idea piuttosto chiara di come sarà il risultato finale e potrai procedere serenamente con il trattamento. Per l'effetto densità invece non è possibile fare una prova, ma ti assicuro che il risultato sarà ottimo!

I miei capelli e i miei bulbi piliferi verranno danneggiati dal trattamento di Tricopigmentazione?

No! I tuoi capelli non verranno in alcun modo danneggiati. Il pigmento viene depositato più supeficialmente dei bulbi piliferi, e il trattamento in sé è positivo per la cute, in quanto richiama sangue in zona. Pensa che la Tricopigmentazione è consigliata persino dopo il trapianto di capelli.

Dopo il trattamento di Tricopigmentazione posso espormi al sole?

Per i primi 10 giorni dopo ogni seduta, la Tricopigmentazione va protetta dal sole, altrimenti il rischio è quello di vanificare, magari parzialmente, la seduta. A guarigione avvenuta, per proteggere il trattamento, quando ci si espone al sole è consigliato l’utilizzo di uno schermo totale, per evitare che il trattamento sbiadisca più velocemente del normale (questo vale soprattutto per l'effetto rasato).

Dopo il trattamento posso farmi lo shampoo?

Dopo il trattamento per 3/4 giorni non devi farti lo shampoo

Solo per chi fa effetto effetto densità, per eliminare i residui di pigmento, è consigliato lavare la testa con uno shampoo a ph 3,5, solo il giorno stesso delle sedute.

Il trattamento di Tricopigmentazione è doloroso?

La percezione del dolore, si sa, è soggettiva. Un intervento di Tricopigmentazione è comunque molto meno doloroso di un normale tatuaggio. Su una scala che va da 1 a 10, il dolore riferito rientra il più delle volta tra 1 e 4.

Si può effettuare il trattamento in gravidanza o allattamento?

Anche se per motivi etici non sono mai stati fatti studi a riguardo, per precauzione NON si effettuano trattamenti di Tricopigmentazione in gravidanza o allattamento, per due ragioni:

  1. Esiste sempre un rischio, benché minimo, di nuocere al bambino. 
  2. In questo perdiodo il corpo della donna subisce variazioni, gli ormoni sono instabili e non è possibile prevedere la risposta del trattamento nel singolo caso, quindi  è a rischio la buona riuscita del trattamento.

Si può procedere al trattamento dopo la fine dell’allattamento.

Quanto ci mette a guarire? Sono presentabile dopo il trattamento?

Dopo il trattamento si può tranquillamente uscire ed andare a cena fuori. Appena fatto, la cute potrà essere leggermente arrossata, ma il giorno successivo al trattamento il rossore sarà scomparso. Nei giorni a seguire in corrispondenza dei puntini verranno delle piccolissime crosticine che renderanno il trattamento leggermente più intenso. Verso il 4°/5° giorno le crosticine saranno tutte cadute e il trattamento sarà leggermente sbiadito: i puntini in circa 10 giorni si "assestano" nella cute e raggiungono la dimensione definiva.

Come posso sapere se sono allergico ai pigmenti?

Tutti i pigmenti che si utilizzano per la Tricopigmentazione sono biocompatibili (possono essere metabolizzati senza nessun effetto dannoso sulle funzioni vitali). Ti dico subito che le allergie a questi pigmenti sono molto rare, e se non soffri di altre allergie è davvero difficile che si manifestino reazioni. Se però sei un soggetto allergico è ragionevole evere dei dubbi! Il metodo più sicuro è rivolgersi a un medico allergologo e sarà lui a stabilire i test da farsi (noi su richiesta possiamo fornire le schede tecniche da esibire al medico).

Alcuni centri effettuano dei test provando a inoculare del pigmento in zone della pelle nascoste per vedere se scatenano una reazione allergica (facendo una specie di Prick Test ). A questo proposito, ti faccio notare come la diagnosi di allergia o meno deve essere fatta da un medico, e che farla senza essere in possesso dei requisiti di legge per farlo costituisce il reato di Abuso di Professione Medica, che è punito con la reclusione da 6 mesi a 3 anni e una multa che va dai 10mila ai 50mila Euro.

Devo tagliare i capelli prima del trattamento?

In una parola: Sì. Vediamo come a seconda dell'effetto che andremo a creare.

Chi fa effetto rasato dovrà venire con i capelli rasati di fresco, con macchinetta o rasoio a seconda di quello che abbiamo stabilito durante la consulenza.

Chi invece fa effetto densità dovrà venire con i capelli tagliati alla lunghezza minima che desidera portare.

È necessario preparare la pelle prima del trattamento?

No! Non è necessaria nessuna preparazione, ma la cute nella zona da trattare deve essere INTEGRA quindi no dermatiti, no pelli arrossate dal sole, eccetera. Ci penserò io a detergere la zona da trattare con un disinfettante specifico.

L’effetto è naturale? Non voglio si veda

Qualsiasi sia la tecnica che scegli, la Tricopigmentazione - se effettuata con tecniche moderne e da un bravo professionista - risulterà estremamente naturale: difficilmente qualcuno si accorgerà che tu ti sia sottoposto al trattamento.

Sono minorenne, posso sottopormi a trattamenti di Tricopigmentazione?

, anche i minorenni possono sottoporsi al trattamento, purché vengano accompagnati da un genitore (che dovrà firmare l’autorizzazione a procedere).

consulenza gratuita

"Non aspettare oltre per avere il look che hai sempre desiderato!

Prenota subito la tua consulenza gratuita per la tricopigmentazione. Saremo felici di rispondere a tutte le tue domande e aiutarti a scegliere la soluzione migliore per te. Prenota adesso!

Prenota su whatsapp

oppure

contattaci


Trattamenti di trucco permanente

Sopracciglia, eyeliner, labbra e capelli

Scegli la tecnica che più si addice al tuo stile, puoi optare per un effetto molto naturale oppure per qualcosa di più definito.

Contattaci per maggiori informazioni

Siamo sempre operativi e pronti a darti tutte le informazioni che ti servono

Chiamaci adesso o scrivici un messaggio su WhatsApp!
Risponderemo alle tue domende o fisseremo un appuntamento per delle consulenze personalizzate.

Whatsapp

oppure

telefono